[Tech] sendmail non apre la porta

lucianoboschi@interfree.it lucianoboschi@interfree.it
Lun 29 Ott 2001 19:55:03 CET

Rieccomi...
sul pc di cui parlavo prima (rh 6.2, kernel 2.2.19) uso sendmail (8.11.4), che volevo usare come server di posta per la mia piccola lan.
cambio la config con linuxconf (vi prego non mi lapidate...) riavvio sendmail, che parte con successo (dice), ma non si mette in ascolto sulla porta 25; infatti non posso spedire né ricevere posta . e nmap la rileva come chiusa.
nei log non c'è nessun messaggio di errore di sendmail, solo messaggi di successo nell'avvio e nel controllo degli alias.
ho controllato ipchains , route, /etc/hosts.deny ma non vedo niente che possa bloccare la posta (né niente di diverso rispetto a prima).
ho provato a rimettere le cose come erano prima , con il config precedente, e altri cambiamenti con linuxconf, ma niente: ormai non riparte :-( cioé parte ma non apre la porta

dopo cena vedrò come si installa il sendmail 8.12 , ma non sono molto ottimista...

grazie per qualsiasi consiglio
(anche che dovrei imparare a  configurare sendmail senza linuxconf...  :-) )

ciao
Luciano

Salve, il messaggio che hai ricevuto
è stato inviato per mezzo del sistema