[Tech] sendmail non apre la porta

lucianoboschi@interfree.it lucianoboschi@interfree.it
Lun 29 Ott 2001 22:36:10 CET

>volevo usare come server di posta per la mia piccola lan.  > cambio la config
>con linuxconf (vi prego non mi lapidate...) riavvio sendmail, che parte con
>successo (dice), ma non si mette in ascolto sulla porta 25; infatti non posso
>spedire né ricevere posta . e nmap la rileva come chiusa. Non e` che sia un
>peccato mortale usare linuxconf, e` solo che poi
>succedono di queste cose (non e` manco detto sia colpa sua comunque), e
>siccome non si riesce mai a capire quanti e quali file va a modificare
>finisce che uno non sa neanche cosa dirti.

capisco...

>di successo nell'avvio e nel controllo degli alias.
>bloccare la posta (né niente di diverso rispetto a prima). > ho provato a
>rimettere le cose come erano prima , con il config precedente, e altri
>cambiamenti con linuxconf, ma niente: ormai non riparte :-( cioé parte ma non
>apre la porta

>Appunto, purtroppo non c'e` bisogno di lapidare nessuno, uno si fa
>dei
>danni da solo usandolo. Ma almeno il processo e` attivo?

sì, il processo appare attivo
con comandi tipo
sendmail -q
sendmail -v -bi
mailq
non dà nessun messaggio di errore

>ottimista... Io ti consiglierei casomai di passare a postfix, ma da quanto
>ricordo
>levare sendmail da una redhat e` sempre stato abbastanza problematico.
>Pero` dovresti trovare degli rpm che dovrebbero (spero) fare il lavoro.
>
>Lascia perdere. Meglio cambiare sendmail per qualcosa di piu` usabile,
>si dura meno fatica e si impare qualcosa di piu` utile.

è una possibilità che prenderò in considerazione, devo solo trovare il tempo di attuarla

>Non mi ricordo la citazione esatta ma era qualcosa tipo: non puoi dire di essere
>un vero sistemista unix se non hai provato a cambiare il file
>di configurazione di sendmail, e non puoi dire di essere sano di mente
>se lo hai un'altra volta.

ottima massima... propendo per la seconda :-)
ciao
Lucio
PS: scusate la formattazione, ma sto usando interfree via web

Salve, il messaggio che hai ricevuto
è stato inviato per mezzo del sistema
di web mail interfree. Se anche tu vuoi
una casella di posta free visita il