[Tech] Badblocks

Marco A. Calamari marcoc@dada.it
Mer 31 Ott 2001 09:45:49 CET

Ieri il mio fido portatile rifiutava di far
  partire X.

Un esame della questione rivelava che il font server
  non riusciva a cancellare e riscrivere xfs.pid
  perche c'erano problemi nella directory
  /var/run; infatti ls -al /var/run dava

ls: run/xfs.pid; input/output error

seguito dal resto della lista

Copiando e rinominando la directory ho risolto
  il problema; passando badblocks ho trovato
  3 blocchi consecutivi rovinati.

Ora:

1) il numero di blocchi di badblock e' di 512 byte ?
     Il filesystem ce li ha di 4096
2) come posso fare per marcare i blocchi come bad,
  o per tentare di rigenerarli scrivendoci sopra ?
  Avevo pensato di usare l'opzione -w di badblock,
  e poi fare un fsck per tentare il recupero, e poi casomai
  marcare (ma come?) i blocchi come bad se non si potevano
  recuperare

Any suggestion ? Ciao.   Marco

"Quando uso una parola - disse Humpty Dumpty con tono abbastanza
  sprezzante - essa significa proprio cio' che io scelgo di dire,
  ne' piu' ne' meno."
"Il problema e' - disse Alice - se puoi dare alle parole
  significati tanto differenti."
"Il problema e' - disse Humpty Dumpty - chi e' il padrone.
  E' tutto qui."

* Mac (Marco A. Calamari) marcoc@dada.it  www.marcoc.it      *
* PGP RSA: ED84 3839 6C4D 3FFE 389F 209E 3128 5698           *
* DSS/DH:  8F3E 5BAE 906F B416 9242 1C10 8661 24A9 BFCE 822B *
* PGP keys: request keyserver http://pgpkeys.mit.edu:11371   *