[Tech] Free software Web environment

Claudio Cicali claudioc@chl.it
Mer 31 Ott 2001 17:06:53 CET

On Wed, 31 Oct 2001 16:48:54 +0000
Dinogen <dinogen@supereva.it> wrote:

> Le elaborazioni dei dati sono fatte in notturna e non riguardano il web.
> Non so se il PHP sia la scelta migliore.

La scelta migliore e' che ogni componente faccia il proprio lavoro.
In un'architettura del genere, di "componenti" ce ne sono diversi
e cercare un'unica tecnologia/linguaggio che copra tutti gli aspetti
mi sembra piuttosto inutile.
Secondo me devi solo riuscire a spezzare la tua applicazione in
componenti funzionali e poi sposare ognuno di essi con il proprio
miglior linguaggio/tecnologia.
Definire "migliore", in questi casi e' abbastanza semplice, piu' difficile
e' raggiungere il _miglior risultato_ (soprattutto in fase di implementazione).
Generalmente, anche se puo' sembrare un'eresia, la tecnologia migliore
e' sempre quella che si conosce meglio. First, make it works.
Modelli, template, tecniche e linguaggi sono talmente tanti che
mettersi a cercare la migliore, impararla ed implementarne le caratteristiche
sulla propria applicazione spesso, anzi spessissimo, fa perdere un sacco
di tempo. Conoscere piu' tecnologie, facilita chiaramente questo aspetto
ed e' questo che diversifica un professionista "serio" che si tiene
aggiornato e studia, dal professionista che conosce solo VB e vorrebbe
fare tutto con quello.
Dunque, per quello che puo' valere, il mio consiglio e': se devi fare
un lavoro abbastanza urgente e critico, usa una tecnologia che conosci
e nella quale hai confidenza, tendendo magari presente la possibilita', in
futuro di fare un porting su qualcos'altro. Nello stesso tempo, pero',
studia e sperimenta altre possibilita', magari facendo qualche bella
cazzata...
Per esperienza personale ti posso assicurare che niente vale piu' di
qualche ora passata a cazzeggiare, nell'informatica seria.
:)