[Tech] Backup "live" di un server Samba

Marco Ermini markoer@markoer.org
Lun 3 Set 2001 01:27:34 CEST

Il Thu, 30 Aug 2001 22:41:42 +0200, Marco Casprini <marcoc999@libero.it>
scrisse:

> Sto configurando un server Samba ed ho qualche dubbio riguardo ai backup: mi
> è stato esplicitamente richiesto di poter effettuare i backup mentre gli
> utenti (client Windows) stanno lavorando sul server. Ma così facendo non c'è
> forse la possibilità (più o meno rara) che alcuni files siano archiviati in
> uno stato inconsistente? Ad esempio se un utente salva una nuova versione di
> un file nello stesso momento in cui lo stesso file viene archiviato
> sull'unità di backup. C'è un qualche meccanismo di locking a livello del
> Linux VFS che impedisca inconsistenze di questo tipo?

ciao,

questo problema e' sempre presente, ovviamente, per tutti i fs/db che non
prevedono esplicitamente la possibilita' di un hot-backup; quindi, direi che
la cosa si pone sicuramente sia per il filesystem ext2, sia per reiserfs che
per LVS (per quel che ne so).

Ovviamente per te il problema non si pone tanto a livello di Samba (se i
backup li fai leggendo le partizioni tramite Samba, non hai problemi: avrai
sicuramente una visione consistente dei files, anche se magari non e' l'ultima
versione), se invece i backup li fai dalla stessa macchina che ospita Samba e
la partizione di cui vuoi fare il backup e' condivisa tramite Samba, e' un
altro discorso.

Io direi che prima di fasciarsi la testa con certe problematiche, faresti
meglio ad essere realista: in genere, i buoni sysadmin schedulano i backup
automatici ad un'ora assurda per gli utenti, ed in ogni caso, se applichi una
buona politica (backup quotidiani) anche nei rari casi in cui avessi alcuni
files inconsistenti, potresti recuperarli comunque dal backup del giorno
prima.

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709 - AOL AIM enabled