[Tech] Ass. Volontariato, un pochinino OT ... ma ci provo

Marco Ermini markoer@markoer.org
Lun 3 Set 2001 01:42:19 CEST

Il Fri, 31 Aug 2001 15:15:40 +0200, "Leonardo Boselli" <leo@dicea.unifi.it>
scrisse:

> Qualche tempo fa per una associazione di volontariato predisposi 2
> macchine. Io avevop suggerito una suite M$ ma non volevano
> spendere nel SW per cui gli montai linux ...
> Il Gimp gli piaceva, ma avendo un certo giro di persone un paio di
> loro hanno insistito per avere Word e Frontpage, in luogo di
> Staroffice, pena il non collaborare.

Ciao,

se si accontentano di versioni vecchie di Word (6.0), Wine funziona
egregiamente. Con Frontpage dovrebbe andare. Il problema e' che far funzionare
questi programmi con Wine significa perdere tanto tempo che farebbero prima ad
imparare un programma nuovo.

Se il problema era un Word Processor discreto che importasse i file M$ (in cui
decisamente ne' Abiword ne' OpenOffice rientrano, purtroppo, per adesso), e
non gli piaceva Star Office, potevano anche provare con WordPerfect, di cui si
puo' scaricare una versione free funzionante per Linux. Non e' similissimo a
Word, secondo me e' pero' piuttosto molto piu' funzionale ed intuitivo per cui
gli sarebbe anche potuto piacere.

> Mi trovo quindi costretto adesso ad installargli Office2000, che
> hanno acquistato.
> Il problema e`la scelta del SO:
>  hanno licenza per Win98, ma mi rifiuto di metterglielo ;
>  ci sarebbe win2000 che potrebbe andare (le macchine sono tutte
> PII400 o 450 con 128 MB di ram)
>  adesso dice che esce XP . Qualcuno sa dirmi se vale la pena di
> fargli fare l'upgrade ? che differenze ci sono tra XP e XP-PRO ?
> Hano vantaggi significativi rispetto al 2000 ?

Per adesso direi di no. Le differenze sono a livello di licenza su un parco di
utenti sostanzioso.

> Potrebbero avere problemi con periferiche varie (i driver li hanno
> solo per 98, per il 2000 ho dovuto cercarli col lumicino e in un caso
> ho dovuto usare quello di NT.  Quando ho richiesto ai produttorio
> dell'HW l'upgrade mi hanno risposto che i driver vengono forniti
> SOLO assiema alla scheda e non e`previsto l'upgrade a nuovi SO) ?

In questo caso, non capisco perche' tu non gli abbia installato 98. Tanto, se
testoni sono, avranno quello che si meritano ;-)

> (per fargli tenere linux dovrei trovare un programma che fosse
> IDENTICO a word , al massimo la icona)

Ho fatto un tentativo di suggerimento sopra ;-)

Per favore, cerchiamo di essere meno intolleranti. Non ritengo che questo tipo
di discussioni sia molto piu' off topic di, che ne so, i fatti del G8 di
Genova sulla lista del Flug (eppure li' non si era scandalizzato nessuno!).

Casomai, forse servirebbe una lista dedicata ai problemi informatici specifici
delle associazioni di volontariato; una lista tollerante verso le licenze dei
software di cui si discute, consci del fatto che non e' una discussione ne' di
tecnici, ne' di maniaci della GPL, tuttavia se la ospitasse il Flug,
sicuramente questa lista potrebbe alla lunga "pendere" verso il pinguino...

Alle brutte Leonardo, scrivi direttamente a me... lo so che sono stato un po'
latitante, ma adesso sto ritornando! :-/

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709 - AOL AIM enabled