[Tech] Un birichino che si diverte?

lewlin@lorien.prato.linux.it lewlin@lorien.prato.linux.it
Gio 13 Set 2001 17:14:59 CEST

Stavo spippolando su un serverino di posta che ho configurato in una ditta...

Tanto x dare un'occhiata a cio' che girava sulla macchina dopo 1 mese che
non la vedevo digito un

# ps ax | less

e comincio a scorrere la lista dei processi.
D'un tratto vedo "un qualcosa" inquietante...

xxx ? S 0:00 qmail-remote hotmail.com Winners@aol.com omissis@hotmail.com
xxx ? S 0:00 qmail-remote msn.com Winners@aol.com omissis@msn.com

righe come queste si presentano nella lista dei processi a decine, preso dal
panico (il Winners mi fa paura) comincio a spulciarmi la manpage di
qmail-remote, cosi' apprendo che il mio amato serverino sta mandandno alla
macchina X posta x l'utente omissis@X dall'indirizzo Winners@aol.com.

Ora mi chiedo.. tutto questo e' normale?
Cos'e' che accade precisamente?

Il mio serverino sta forwardando la posta che "passava da quelle parti", oppure
qualcuno si sta divertendo a fare qualcosa che non deve fare? (come
sicurezza sono uno 0)

Inoltre, sapreste consigliarmi punti di partenza (libri, testi...) x
cominciare a cimentarmi nel campo della sicurezza?

e' doloroso ma necessario, dovro' abbandonare x un po' la programmazione di
videogiochi :-(

Grazie mille
Tommaso Biancalani
lewlin@firenze.hacklab.it