[Tech] Un birichino che si diverte?

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Gio 13 Set 2001 18:01:20 CEST

On Thu, Sep 13, 2001 at 05:14:59PM +0200, lewlin@lorien.prato.linux.it wrote:

> xxx ? S 0:00 qmail-remote hotmail.com Winners@aol.com omissis@hotmail.com
> xxx ? S 0:00 qmail-remote msn.com Winners@aol.com omissis@msn.com

> Ora mi chiedo.. tutto questo e' normale?
> Cos'e' che accade precisamente?

L'idea piu' naturale e' che ti stiano usando per mandare spam.
Codesta macchina presumibilmente dovra' fare da relay a qualche client
della rete locale (quindi avrai settato la variabile RELAYCLIENT in
corrispondenza a connessioni da host autorizzati quando chiami
qmail-smtpd, ad esempio tramite i tcp-wrappers). Percio' e' molto
probabile che accada una delle seguenti cose:

1) Se il relaying e' settato per bene, qualche tuo client legittimo
fa spam.
2) Se non lo e', chiunque puo' fare spam attraverso la macchina.
3) Qualche utente locale, legittimo o illegittimo che sia del server fa spam,
per esempio con l'uso di un .forward verso piu' indirizzi.

La macchina serve posta per qualche dominio?

> Il mio serverino sta forwardando la posta che "passava da quelle parti"

Non puo' "passare da quelle parti", ce la deve far passare
qualcuno di proposito, appunto facendogli fare da relay o con un
.forward.

> e' doloroso ma necessario, dovro' abbandonare x un po' la programmazione di
> videogiochi :-(

Meglio cosi'. La programmazione videoludica(TM) puo' portare a farsi
strane idee sull'ordine universale delle cose. :)

Ciao.
Gianni.