[Tech] Un birichino che si diverte?

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Ven 14 Set 2001 11:40:22 CEST

On Thu, Sep 13, 2001 at 08:07:26PM +0200, lewlin@lorien.prato.linux.it wrote:

> Cosa significa fare da relay?

Accettare posta per inoltrarla ad indirizzi che non siano locali.
Di solito un server deve fare  da relay solo a macchine conosciute e
fidate (es. rete locale, dominio, ecc.)

> Ehm...

Ok. Se non hai mai visto questo non dovresti fare da relay a nessuno
(e di conseguenza ti dovresti preoccupare di cio' che combinano gli
utenti locali, legittimi o meno).

> ok in poche parole sulla 25 della mia macchina possono accederci solo gli
> "autorizzati".

Non necessariamente. Se la macchina riceve posta per un dominio tutti
devono poterci accedere, devi solo limitare la possibilita' di
ricevere posta per utenti non locali. Se la macchina non serve posta
puoi anche filtrare l'accesso.

> Cmq io avevo settato hosts.deny in modo che accedessero a tutti i servizi
> unicamente da rete locale...
> come mai non funge?

In che modo l'hai fatto per qmail?

Ciao.