[Tech] Un birichino che si diverte?

lewlin@lorien.prato.linux.it lewlin@lorien.prato.linux.it
Gio 13 Set 2001 20:07:26 CEST

On Thu, Sep 13, 2001 at 06:01:20PM +0200, Gianni Bianchini wrote:
> Codesta macchina presumibilmente dovra' fare da relay a qualche client
> della rete locale

Cosa significa fare da relay?

> (quindi avrai settato la variabile RELAYCLIENT in
> corrispondenza a connessioni da host autorizzati quando chiami
> qmail-smtpd, ad esempio tramite i tcp-wrappers).

Ehm...

> 2) Se non lo e', chiunque puo' fare spam attraverso la macchina.

ok in poche parole sulla 25 della mia macchina possono accederci solo gli
"autorizzati".

E come gli autorizzo?
Quale file di qmail devo configurare?
Mi basterebbe sapere la manpage

Cmq io avevo settato hosts.deny in modo che accedessero a tutti i servizi
unicamente da rete locale...
come mai non funge?

> Meglio cosi'. La programmazione videoludica(TM) puo' portare a farsi
> strane idee sull'ordine universale delle cose. :)

Mmmmh... troppo tardi :)

Tommaso
lewlin@firenze.hacklab.it
lewlin@prato.linux.it