[Tech] Lilo non riconosce le impostazioni vga per la FB

GiPaX gipax@katamail.com
Gio 20 Set 2001 17:01:26 CEST

giovedì 20 settembre 2001 alle 10:08:26 +0200, Gianni Bianchini ha scritto:

> Controlla che la tua scheda supporti le estensioni VESA BIOS 2.0, di avere
> compilato il supporto framebuffer e graphic console nel kernel e che
> la scheda supporti la risoluzione scelta, vedi i documenti in
> /usr/src/linux/Documentation/fb.

L'avevo già fatto prima, il kernel è ricompilato con le specifiche per la
mia scheda che è ampiamente supportata. Tant'è che se uso fbset funziona
tutto, ma se voglio che le impostazioni partano in automatico all'avvio devo
passare al kernel (secondo quanto riporta il FrameBuffer HOWTO) queste due righe:
	vga=792
	append="video=matrox:vesa..." #Impostazioni specifiche per la scheda

L'errore non è nel kernel, ma nel lilo a quanto pare, infatti sembra che
senza quel benedetto 792 quando il kernel cerca di passare in modalità FB ha
problemi con la sincronia del video che riesco ad aggiustare solo con un
fbset digitato al buio.

Se qualcuno ha altre idee sono benvenute?

> Ciao.
> Gianni.

Grazie
GiPaX