[Tech] Lilo non riconosce le impostazioni vga per la FB

GiPaX gipax@katamail.com
Ven 21 Set 2001 11:35:35 CEST

giovedì 20 settembre 2001 alle 05:58:16 +0200, Gianni Bianchini ha scritto:

> Forse ho capito male ma questo mi sembra un problema diverso da quello
> originario.
> Per quanto riguarda questo, anch'io ho avuto casini con le ottimizzazioni
> specifiche per la matrox. Per far funzionare la fb console
> ho dovuto disabilitarle. Prova anche eventualmente con modi video
> diversi, che so, 256 colori invece di 16 milioni.

Forse mi sono spiegato male io:
La Matrox funziona perfattamente con tutte le risoluzioni per le quali è
progettata, secondo la documentazione del kernel
(usr/src/linux/Documentation/fb/matroxfb.txt) e il FrameBuffer HOWTO il
comando fbset non fa altro che dire al kernel di passare in una specifica
risoluzione, per farlo all'avvio si deve passare al kernel il parametro:

video=matrox:vesa:440 # il 440 indica la risoluzione (ho provato anche con risoluzioni diverse ma non è cambiato niente)

purchè a lilo sia passato il parametro vga=792.

Il problema è sicuramente nel lilo e non nel kernel, anche perchè l'errore
me lo da prima di caricare il kernel.

Proverò con una versione unstable di lilo ma dubito che funzioni, poi credo
che mollo non è così importante alla peggio mi adattero a settare dopo
l'avvio.

> Ciao.
> Gianni.
Comunque grazie.