[Tech] Quale FS

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 25 Set 2001 16:58:32 CEST

Il Sun, 23 Sep 2001 17:25:53 +0200, St0rM <storm@elemental.it> scrisse:

> /etc/fstab
>
> Ho letto da qualche parte che in teoria dovrebbe vederlo come ext2 o
> ext3 da solo se metto auto, e in questa maniera non devo toccare fstab
> se ritorno a ext2.

Possibilissimo ;-)

> Ho anche letto che ext3 A VOLTE da problemi (ext2 non ha MAI dato
> problemi che io sappia, o almeno con una percentuale talmente bassa) il
> che mi sembra un buon motivo per NON usarlo in produzione. In
> particolare ho sentito che da problemi su NFS, anche se non so di che
> genere.

Personalmente lo uso solo su un portatile - in produzione ho testato
unicamente
ReiserFS, XFS e JFS (IBM), il secondo e' stato il piu' affidabile, il primo mi
ha dato dei problemi nelle prime versioni del kernel 2.4.x dove "confliggeva"
con il TCP/IP, ma in certi casi era mooolto piu' veloce di ext2, jfs non
funzionava malaccio. Ext3 lo uso solamente sul mio portatile perche' sarebbe
troppo complicato cambiare fs e per adesso (6 mesi circa di utilizzo) non ho
avuto problemi, tra l'altro anche in congiunzione con crypto fs.

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709 - AOL AIM enabled