[Tech] ADSL

Marco Marcantelli kaifa_mm@tin.it
Mer 3 Apr 2002 11:54:07 CEST

> Da: Carlo Baffa <baffa@arcetri.astro.it>
> Data: 03/04/2002 10:13
> A: <tech@firenze.linux.it>
> Oggetto: Re: [Tech] ADSL

> Lo HOW-TO che e' stato segnalato e' una buona base.
> Temo che ottenere un IP statico sia possibile, ma costoso.
> Hai tre tipi diversi di modem: in ordine di costo hai:
> Quelli che si attaccano ad un pc (sotto linux credo ce ne sia uno solo che
> funzioni), e il tuo pc diventa il tuo gateway/filewall, quelli che ti fanno da
> gateway e che si possono collegare ad uno hub o meglio ad un firewall, e
> [...]

Allora ricapitolando, vediamo se ho capito qualche cosa :
ho 3 possibilita' :

1-modem adsl attaccato ad un pc il quale deve essere
configurato come gateway/firewall/router. Domanda : avro'
bisogno di 2 schede di rete ? devo configurare il pc come
router software in modo che tutti i pc windows possano accedere all'esterno ? e che indirizzi IP viene assegnato loro ?

2-router adsl che fa da gateway e che si possono collegare ad uno hub o meglio ad un firewall. Domanda : che vuol dire
ad un firewall ? ci deve essere comunque un pc che fa da firewall ? e come accedo all'esterno ? mettendo sui pc windows come gateway il router adsl ?

3-router adsl che ti fa da gateway e firewall, e questi li
colleghi traqulillamente allo hub. Domanda : tutti i pc della rete devo avere configurato un firewall ? e per i pc windows (che son pieni di buchi) ? mi sembra ci siamo parecchi problemi di sicurezza......

bene.... ma con adsl mi viene assegnato un unico indirizzo ip fisso o una sottorete tipo da 0 a 254 ??
Nel caso il mio indirizzo ip non sia fisso come faccio a collegarmi dall'esterno ? Per mettere in piedi il firewall
e dare l'accesso ad alcuni servizi (telnet,ftp) solo a determinati utenti esterni (con ip variabile) come faccio ?

Be' mi sembra di avervi fatto abbastanza domande "PER ORA",
comunque grazie ......

KAIFA