[Tech] ADSL

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mer 3 Apr 2002 10:13:12 CEST

On Tue, 2 Apr 2002, Marco Marcantelli wrote:

> Ciao Raga,
>
> Avrei una grande urgenza di saperne un po' di + su ADSL !!!!! c'e' qualche
> anima buona che mi puo' spiegare i fondamenti (sarebbe meglio a voce) ??
Lo HOW-TO che e' stato segnalato e' una buona base.
> In pratica io vorrei mettere ADSL (con ip statico) in una rete di pc, ma
Temo che ottenere un IP statico sia possibile, ma costoso.
> come funziona ?? il modem adsl lo attacco all'hub ?
Hai tre tipi diversi di modem: in ordine di costo hai:
Quelli che si attaccano ad un pc (sotto linux credo ce ne sia uno solo che
funzioni), e il tuo pc diventa il tuo gateway/filewall, quelli che ti fanno da
gateway e che si possono collegare ad uno hub o meglio ad un firewall, e
quelli che ti fanno da gateway e firewall, e questi li colleghi
traqulillamente allo hub (se hai curato la sicurezaz abbastanza)
> da remoto posso accedere a tutti i pc della rete locale ?? come faccio a
> raggiungere tutti i pc della rete locale ??
Devi passare dal gateway: per come la vedo io, hai due scelte (se il gateway
e' linux o bsd), o hai un utente 'di passaggio' sul gateway e ci fai ssh
(telnet e' vietato) e poi di li' arrvi alle vari emacchine, oppure installi un
ripetitore di porta, che instrada le connessioni ssh alla macchina 1, quelle
http alla 2, le gnutella alla 3, e cosi' via...

> con linux come si configura ?  mi sa che ci sono vari problemi di
> firewall, come si configura ?? La mia ignoranza in fatto di reti e' enorme
> ve ne sarei grato se mi deste delle dritte.

C'e' anche un paio di ottimi how-to, ed un libro sull'amministrazione di reti
sotto Linux. La materia e' vasta e complessa...
>                                        Grazie
> Marco Marcantelli (Kaifa)

 Carlo Baffa                          Osservatorio Astrofisico di Arcetri
----
 Computers are like air conditioners: they stop working properly when
 you open Windows