[Tech] CVS e sourceforge

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Mar 9 Apr 2002 01:11:23 CEST

On 2002.04.08 16:51:45 +0200 Pallucchini Roberto wrote:
> Salve gente,
>
> quesitino da ignorantino, qualcuno di voi ha mai provato ad
> aprire un progetto su sourceforge?

Io ne ho due, ma non ho usato CVS...
Ho trasferito uno dei due progetti su Savannah
(http://savannah.gnu.org/) e li` ho usato CVS per pubblicare il sito
web.
Forse non e` cosi` diverso...
Cosa c'e` che non ti torna?

Sul CVS in generale ti consiglio di leggere i due capitoli dedicati
negli _Appunti_di_informatica_libera_ di Daniele Giacomini: se li vuoi
leggere in HTML online, comincia da http://a2.swlibero.org/a2205.html#title2594
Per una conoscenza completa c'e` la bibbia del CVS (scritta da
Cederqvist): si trova in formato PostScript nel pacchetto cvs
(_Version_management_with_CVS_, il nome del file e` cvs.ps).

Comunque (spero di non dimenticare niente).
--> installa cvs e openssh
--> crea una coppia di chiavi RSA
--> comunica a Sourceforge (non so esattamente come, te lo so dire per
Savannah) la tua chiave pubblica
Poi:

$ export CVS_RSH=ssh
$ export CVSROOT='<mionome>@<dominiogiustopersourceforge>:/<percorsogiusto>/'
$ cd <miadirectory>
$ cvs -z3 import -m '<miocommento>' <directorymodulo>

A questo punto digiti la tua passphrase ed e` fatta.
Nella directory <miadirectory> e` contenuta la directory
<directorymodulo> che deve avere il nome uguale al modulo che ti hanno
messo a disposizione sul loro server CVS. <directorymodulo> deve
contenere i sorgenti che vuoi importare.
Tutte le stringhe tra < e > che ti ho scritto, le devi sostituire con
dati che dovrai scoprire sulla documentazione di Sourceforge...

N.B.: io ho assunto che la procedura sia analoga a quella valida per
Savannah. Potrebbero esserci delle differenze...
Tenta di trovare tutta la documentazione di Sourceforge a riguardo...

> chi dice si mi potrebbe dire come fare ad inviare i file sul
> server CVS che a me non ne vuole sapere di fare l'import!?!?
>
> vorrei verificare dove sbaglio! anche se a me sembra tutto
> come dicono loro... e se lo chiedo a loro mi dicono di
> leggere dei documenti che non dicono nulla!!

Io mi sono trovato molto bene con Savannah: nonostante gli strumenti a
disposizione siano (per ora) piu` limitati, gli gnu-hacker sono molto
gentili e pronti ad aiutare via e-mail chi e` in difficolta` (io gli ho
scritto diverse volte e loro hanno sempre risposto rapidamente e risolto
subito i problemi quando ce n'erano...).
E poi Savannah e` interamente basato su software libero (oltre ad
ospitare progetti di software libero). Sourceforge ha cominciato ad
sfruttare software proprietario per la gestione di alcuni servizi...

> grazie mille gente....

Di niente.
Ciao! :)
--
      Francesco Poli   <frx@firenze.linux.it>
 "May the Source be with you!"  -- Eric S. Raymond