[Tech] richiesta informazioni neofita per assistenza

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Mer 17 Apr 2002 14:12:38 CEST

On Tue, 16 Apr 2002 18:18:16 +0200
"Marco Uzielli" <marcouzi@tin.it> wrote:

> Salve a tutti,
>
> Sono un neofita di Linux ed ho dei problemi di installazione. Ho tentato di
> installare Mandrake 8.0 su un laptop Toshiba DS Satellite. L'installazione
> non è andata a buon fine, ed il computer è bloccato in quanto non riesco a
> cancellare l'installazione stessa ed eseguirne una nuova.
> Ho tentato di:
>
> 1) Installare da floppy, sia la 8.0 che una 8.2;
> 2) Installare da CD la 8.2;
> 3) Reinstallare Windows per poi reinstallare nuovamente la 8.2.
>
> In ogni caso, quando riavvio riparte la 8.0 avariata, impedendomi di
> [...]

Fai così e vedrai che tutti i tuoi problemi si risolvono:
Entra nel settaggio del bios e seleziona la sequenza di boot-strap: D-C-A.
In questo modo la prima periferica su cui si cercherà un Sistema operativo sarà, nell'ordine:
CD-ROM, Hard Disk ed infine Floppy A.
Salva la nuova configurazione del bios, inserisci il cd di Mandrake e riavvia il sistema.

Al boot-strap successivo, verrà lanciato il programma di istallazione di mandrake.

L'istallazione di Linux sui portatili a volte fa un po' dannare. Ti consiglio di non attivare il login in forma grafica, ma testuale. Facendo così potrai avere il controllo sul computer usando la shell. Nell'altro caso se non hai configurato bene le freq per il video o se hai problemi con la scheda video, una volta caricato linux, ti comparirà una bella schermata nera e tutto rimane fermo.

Ciao, Valerio