[Tech] impaginazione e browser

Marco Ermini flug@markoer.org
Ven 19 Apr 2002 14:19:59 CEST

On Thu, 18 Apr 2002 19:26:07 +0200, Leandro Noferini
<lnoferin@cybervalley.org> wrote:

>  >> > volevo chidervi un consiglio, io per costruire pagine Web utilizzo
>  >> > DREAMWEAVER, ma con Linux esistono programmi simili o superiori ?
>
>  > Beh ce ne sono diversi, per quanto A MIO AVVISO non potenti come
>  > dreamweaver. Prova a cercare Bluefish, oppure Quanta, e ce ne saranno
>  > sicuramente altri...
>
> Non avendolo mai visto mi viene da chiedervi: che fa di cosí "potente"
> dreamweaver?

Dreamweaver e' un software pensato (come tutti i software del genere) per i
grafici web e pertanto permette di disegnare le pagine graficamente. Tuttavia,
a differenza di altri software del genere, crea un sorgente HTML molto
"pulito" e soprattutto ti permette di tenere sotto controllo il sorgente
stesso. Praticamente hai sia il sorgente sia il preview e puoi modificare sia
l'uno che l'altro e vedere le modifiche rispecchiarsi nell'altro (come avviene
con le GUI software tipo Delphi); queste cose sono IMHO molto difficili da
aspettarsi da un software Open Source. Inoltre, Dreamweaver supporta un
macello di addons che ti permettono di fare di tutto, dalle pagine ASP a
quelle PHP. C'e' anche una versione che ti permette di sviluppare anche siti
legati a database.

Sul fatto che si possa usare senza saperne molto... forse! e' come Photoshop,
*forse* lo puo' usare anche un newbie ma se non sai cosa stai facendo e di
cosa si parla non otterrai mai grandi risultati. Dreamweaver e'
utilizzabilissimo anche dagli esperti (anzi, direi che e' usato molto in
questo senso! hai voglia te ad usare vi ed Emacs, ma questo va bene solo
finche' il sito non diventa troppo complicato...) visto che ti permette di
controllare molto bene il sorgente HTML. Sui "contro"... sinceramente non ne
vedo, a parte il fatto che non e' un programma libero e non gira su Linux,
magari Gianni puo' spiegarmi cosa intende :-)