[Tech] 3Com Etherlink III

Marco Ermini flug@markoer.org
Mer 24 Apr 2002 09:41:12 CEST

On Wed, 24 Apr 2002 09:13:56 +0200, "verbal" <sosco@iol.it> wrote:

> Un saluto a tutta la Lista,
> Ho due macchine collegate con un cavo cross over nuovo.
> Dopo avere assegnato l'indirizzo alle due schede di rete dando il
> comando ifconfig su entrambi le macchine, mentre nel campo RX e TX
> dell'interfaccia lo ho un numero uguale di bytes

Questo non ha alcuna importanza, e' un dato che puoi ignorare

> nel campo eth0 i campi
> RX restano a 0,0 mentre i campi TX variano è come se,penso, le schede
> non ricevessero traffico.
> Come posso ovviare?

Configurando la rete in modo che le due schede comunichino :-)

Scusa la risposta banale, ma a domanda banale... :-)

> Altra domanda qualcuno potrebbe postarmi anche in privato le opzioni del
> kernel per potere trasmettere
> tra due pc ed usarne uno soltanto per entrare in rete, io sulla macchina
> che deve entrare in rete e filtrare i pacchetti ho abilitato
> tutte le opzioni IP (essendo totalmente ignorante) oppure darmi qualche
> dritta per leggere qualcosa in merito anche in inglese?

Discorso piuttosto complicato, non ho capito cosa c'entri il kernel (presumo
un bel tubo ;-). Devi solo dare degli indirizzi e delle netmask giuste e
vedrai che la rete funziona.

In buona sostanza, devi dare due indirizzi di rete "privata" tipo 10.10.10.1 e
10.10.10.2 con relativa netmask (es. 255.255.0.0), su uno dei due PC
installare la connessione ad internet ed il port forwarding
(/proc/net/ipv4.ip_forward = 1) ed eventualmente un proxy server tipo squid, e
sul secondo pc mettere il primo come default gateway.

Casomai spostati su "primipassi" che e' la lista piu' appropriata :-P