[Tech] DNS e delega di un sottodominio.

Lorenzo Cocchi lorenzo.cocchi@computercare.it
Ven 26 Apr 2002 18:32:40 CEST

Per gestire un domino (es. home.lan) e un sottodomino(es.
down.home.lan)ho configurato sul pc 'jacq' la zona master per home.lan
inserendo alla fine del file la delega del sottodominio al pc 'melissa'

down.home.lan.			IN	NS	melissa.down.home.lan.
melissa.down.home.lan.		IN	A	192.168.1.2

Ho indicato l'indirizzo IP di melissa.down.home.lan nella zona inversa
[file 1.168.192]

2 					IN	PTR
melissa.down.home.lan.

Dal pc jacq risolvo i nomi e gli indirizzi del dominio home.lan e i nomi
dei pc del sottodomino, ma NON gli indirizzi. Dal pc melissa non ci sono
problemi. Dalle interrogazioni per il reverse fatte da jacq [$dig -x
192.168.1.10] ho visto che interroga la zona inversa locale non
riuscendo a sapere che quei determinati IP della zona down.home.lan gli
gestisce il pc melissa. Specifico che in home.lan devo gestire gli
indirizzi da 192.168.1.1 a 192.168.1.9 e in down.home.lan da
192.168.1.10 a 20
Qualcuno ha un esempio di zone gestite in questo modo?
Probabilmente ho detto molte ca*z*te!
Grazie e scusate la lunghezza del messaggio.
Lorenzo Cocchi.