[Tech] domandine varie

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Lun 19 Ago 2002 12:33:40 CEST

On Mon, 19 Aug 2002, Roberto [Ologram] wrote:

> Begin replayed message:

> Hai aggiunto gli hosts in /etc/hosts ??

intendi i nomi delle macchine client? no. potrebbe essere questo.

> ....a che pro?? Non bastano delle semplici mailing list ??

poi c'è il problema di gestirle. Allora, il discorso è questo: loro hanno
un indirizzo "comune", tipo associazioneinsieme@tiscali.it, ma non hanno
una segretaria fissa, a turno guardano la posta e decidono chi deve
"trattare" il messaggio, e lo spostano nella cartella corrispondente.
Chiaramente ci sono anche delle cartelle generiche, per esempio
"amministrazione" o "staff" per la roba che deve essere trattata da
qualcuno appartenente ad un certo gruppo, non necessariamente una
determinata persona. Infine, la rubrica degli indirizzi deve essere
almeno in parte collettiva. Ora la situazione è semplice: c'è una macchina
"apposta" per fare la posta elettronica e la gente deve fisicamente
andare lì, ma vorrei farlo via rete...

Potrei risolvere il problema creando vari alias, e magari alcuni utenti
fittizi sul server, per esempio dicendo che se un messaggio deve essere
trattato dal gruppo staff facciano un forward appropriato.

Però se staff è una mailing list il messaggio viene duplicato, con il
rischio che più di una persona risponda.

Inoltre la gestione della rubrica degli indirizzi non si risolve in questa
maniera.

se ti colleghi a un provider usando minicom, possono accadere tre cose:

1) parte subito il ppp
2) ti chiede username e utente e poi parte il ppp
3) ti chiede username e utente e entri in un terminale, quindi devi
   scrivere ppp per far partire il ppp

Su tiscali invece non succede nulla, se mandi un cr appare la richiesta di
username e password ma poi mettendo username e password giusti non ti fa
entrare.

La cosa buffa è che kppp funziona.

Guardando uno script funzionante che mi è appena arrivato mi sembra di
aver capito che per farlo funzionare bisogna mandare un control-D
control-C subito alla connessione. Stasera provo.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728