[Tech] Linking statico vs. libnss*

Marco Ermini flug@markoer.org
Sab 24 Ago 2002 00:13:20 CEST

On Thu, 22 Aug 2002 16:11:52 +0200, Gianni Bianchini
<giannibi@firenze.linux.it> wrote:

> Ciao a tutti.
>
> Nel tentativo di eseguire una versione linkata staticamente di un
> programma (la jvm di kaffe per la precisione, ma il problema e'
> generico) che utilizzi le funzioni del resolver, osservo che le
> librerie che realizzano la funzione di name server switch (libnss*)
> vengono comunque caricate a runtime tramite dlopen. Dovendo impiegare
> tale programma in un ambiente chrooted, devo includere tali librerie
> nella jail. Non volendo far questo, mi chiedo se esista una remota
> possibilita' di effettuare un link di queste che sia propriamente
> [...]

Ma perche' non segui il metodo che ti suggerii io a suo tempo, e non lasci che
sia Kaffe a compilarsi staticamente? con le giuste opzioni di ./configure,
puoi dire a Kaffe di compilarsi staticamente e di sbattersi nella directory
che vuoi tu, da cui puoi lanciarlo "chrooted". Io te lo suggerii a suo tempo,
te lo suggerisco anche ora ;-) ed a me funziono' egregiamente... cosi' non hai
piu' bisogno di cercare quale libreria ti serve e di copiartela a mano nella
directory chrooted. Poi, se preferisci perseverare come Tafazi... ;-)