[Tech] Linking statico vs. libnss*

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Ven 23 Ago 2002 23:48:45 CEST

On Fri, Aug 23, 2002 at 10:13:20PM +0000, Marco Ermini wrote:

> Ma perche' non segui il metodo che ti suggerii io a suo tempo, e non lasci che
> sia Kaffe a compilarsi staticamente? con le giuste opzioni di ./configure,
> puoi dire a Kaffe di compilarsi staticamente e di sbattersi nella directory
> che vuoi tu, da cui puoi lanciarlo "chrooted". Io te lo suggerii a suo tempo,
> te lo suggerisco anche ora ;-) ed a me funziono' egregiamente... cosi' non hai
> piu' bisogno di cercare quale libreria ti serve e di copiartela a mano nella
> directory chrooted. Poi, se preferisci perseverare come Tafazi... ;-)

Il quesito era squisitamente tecnico e non vincolato alla soluzione del
particolare problema. In ogni caso, da un'attenta lettura del mio
messaggio :) si evince che la questione si presenta proprio nel caso
di jvm linkata *staticamente*, ovvero accade che il binario kaffe-bin
statico ("not a dynamic executable" sparandogli contro un ldd, per
intendersi) vuol comunque tirarsi dentro a runtime le libnss*.so .
Ho letto comunque che il problema parrebbe non facilmente risolvibile
se non utilizzando per il linkaggio statico una versione della libc.a
senza supporto per il name server switch.
Approfondiro' meglio..

Ciao.
Gianni.

--
   Gianni Bianchini - giannibi@firenze.linux.it
   768D/C5D54F84    - "I'm not a number! I'm a free man!" (laughter)