[Tech] libc.so.6

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mar 27 Ago 2002 12:47:56 CEST

On 27 Aug 2002, Simone Piccardi wrote:

> Ci hanno gia` lavorato quelli di knoppix. Fa qualcosa di molto vicino a
> quello che chiedi. Non so a che punto siano adesso, ma dovendo
> installare un chiosco penso che lo riprendero` in mano (se non altro per
> vedere se e` adatto allo scopo).

tempo fa volevo fare qualcosa del genere ed ho guardato knoppix, maragda,
ecc. In realtà io vorrei fare qualcosa di un po' diverso, possibilmente
senza durare fatica :)

Vorrei poter istallare su un server quello che mi pare, quindi
"automaticamente" produrre i floppini di boot (tenendo in conto le
diversità di hardware) e/o i cdrom, ma sfruttando, quando presenti, gli
hard-disk. Idealmente si potrebbe usare un sistema simile in tutto un
dipartimento: istalli il tutto su un server, quindi sulle varie
workstation fai partire un programma di hardware-detection che configura
l'hardware e memorizza il tutto su una directory del server. Al boot la
workstation controlla se sull'hard-disk ha già quello che gli serve, e
casomai lo tira giù dal server (questo si dovrebbe poter fare anche con
filesystems distribuiti tipo coda, che magari permettono anche di fare
"ridondanza" sui dati).

Similmente mi piacerebbe poter produrre, sempre in maniera quasi
automatica, dei cd che permettono di "replicare" il server in quei casi in
cui la rete è inaccessibile (ovvero a casa dello studente o del prof).

Insomma, mi piacerebbe mantenere una sola copia del software, senza
penalizzare troppo le performances (come invece succede lavorando sempre
in rete).

Ora, probabilmente tutto questo è fattibile, solo che non mi ci sono mai
dedicato...

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728