[Tech] libnss-ldap.

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mar 27 Ago 2002 16:39:20 CEST

Dato che LDAP in questi giorni e` al centro dell'attenzione vi segnalo
il seguente problema. Nel corso dello spostamento di tutte le varie
informazioni ho migrato su LDAP il contenuto di /etc/hosts.

Tralascio settaggi e affini, il procedimento che ho seguito e` descritto
in:
http://firenze.linux.it/~piccardi/ldap/
in sostanza si tratta di utilizzare libnss-ldap e settare il tutto per
prendere gli host su LDAP.

Il problema e` il seguente: con ping gli host vengono risolti con ssh
no. Ho indagato un po' meglio e ho scoperto che in realta` quello che
non funziona e` che se interrogo il server con gethostbyname (come fa
ping) tutto a posto, se invece uso getaddrinfo (come fa ssh) il server
non viene neanche contattato.

Dato che ping funziona regolarmente non credo proprio sia un problema di
settaggio,per di piu` mi sono scritto, un programmino, che vi allego,
che si limita ad usare le due funzioni di cui sopra, che evidenzia come
le cose non vanno (se usato con l'opzione -a).

Se qualcuno ha una situazione analoga e puo` fare delle prove ... (si
compila con un gcc gethost.c -o gethost).

As.| Simone Piccardi - KeyID:2A972F9D - JabberID:simone@jabber.linux.it
So.| http://firenze.linux.it/~piccardi  -  http://www.softwarelibero.it
Li.| Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono.  Poi vinci.
                                                           M. K. Ghandi