[Tech] feature di phpbb

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mer 28 Ago 2002 12:27:25 CEST

Provando a giocare con phpbb (su http://www.orson.it/) ho visto che
si riesce ad assegnare degli "accellereratori" ai tasti in una textarea.

Diciamo meglio: in vari wiki/forum si usano delle textarea per inserire i
commenti, e si vorrebbe inserire dei "comandi di formattazione", per
esempio html o altro.

Sotto internet explorer è possibile ottenere la "posizione" del cursore
(caret) per cui si possono mettere dei bottoni che inseriscono il codice
nel punto prescelto o intorno al testo selezionato. Mi sembra che questo
non sia possibile in netscape-mozilla-galeon-ecc, per cui si possono
iserire questi comandi solo alla fine del testo. E' facile farlo con un
bottone, ma ho visto che si può fare anche con ALT-tasto, ma non ho capito
come si fa.

Suggerimenti?

Io comunque ho scelto anche un'altra strada: con un bottone faccio sparare
il testo con una estensione mime particolare, così che ogni utente può
configurarsi il browser e lanciare il programma preferito con tutta la
syntax hilight/acceleratori desiderati (con il vanaggio di potersi
salvare il testo in locale). Per "ritornare" le informazioni al
browser occorre però selezionare il testo e incollarlo nella textarea.
Sarebbe possibile "wrappare" l'editore con uno script o programma che lo
faccia automaticamente al salvataggio? (un po' come fanno molti programmi
di posta elettronica con l'"alternate editor")? mi sa che la cosa più
semplice per farlo sia mettere su un server ftp in parallelo con quello
http, o forse meglio usare webdav?

Infine si potrebbe usare un editor java, ma ne esistono di decenti?

Ciao.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728