[Tech] Utenti Halt e Shutdown in Mandrake 9.0

gmartini@giancarlomartini.it gmartini@giancarlomartini.it
Ven 6 Dic 2002 13:35:13 CET

gv> On Thursday 05 December 2002 07:36 pm, gmartini@giancarlomartini.it wrote:
> [...]

gv> Ciao
gv> cat /etc/passwd
gv> ....
gv> ....
gv> quindi vedi che i due utenti sono senza una valida password. Non sono senza
gv> password tranquillo.

gv> Per quanto riguarda il toglierli:
gv> potrebbero tornare utili in futuro, magari se devi dare a qualcuno la
gv> possibilita di spegnere la macchina x portarla in sicurezza....
gv> Dipende dall'uso che ne fai.
gv> Ciao

Il mio problema e' proprio quello.
Devo far fare lo shutdown, a volte, ad una persona che non puo' usare
le due mani contemporaneamente (x handicap) e quindi non puo' premere
ctrl + alt + canc.
Ho provato a connettermi come utente halt e shutdown, dopo aver
impostato una pw valida, ma il sistema mi ha risposto che lo puo' fare
solo root (lo shutdown).
Adesso penso di mettere un comando halt nel file .bash_profile, in
modo che venga eseguito automaticamente al login. Ma mi resta il
problema di dargli i permessi di root.
Sto pensando anche, in alternativa, di modificare il file inittab per
modificare la seguenza di tasti.
Ciao e grazie

Giancarlo Martini
mailto:gmartini@giancarlomartini.it