[Tech] Problemi con il masterizzatore CD.

Daniele Masini d.masini@libero.it
Lun 9 Dic 2002 09:42:42 CET

Ho installato RH 8.0 e sulla macchina ho un lettore DVD ed un masterizzatore
CD (Samsung).
Il dvd lo vede come /dev/cdrom ed il masterizzatore come /dev/cdrom1 ma si
riferisce ad un disco SCSI (anche se è IDE). Le righe di /etc/fstab relative
alle periferiche CD/DVD sono

/dev/cdrom    /mnt/cdrom    iso9660    noauto,owner,kudzu,ro 0 0
/dev/cdrom1  /mnt/cdrom1  iso9660    noauto,owner,kudzu,ro 0 0

ed i file di dispositivo relativi in /dev sono:

/dev/cdrom -> /dev/hdc
/dev/cdrom1 -> /dev/scd0

Tutte le volte che tento di montare il device /dev/cdrom1 mi dà il seguente
messaggio:

Attached scsi CD-ROM sr0 at scsi 0, channel 0, id 0, lun 0
sr0: scsi3-mmc drive: 32x/32x writer cd/rw xa/form2 cdda tray

ed il PC si blocca di brutto!

C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa in proposito?
Il masterizzatore non me lo vedeva neanche con RH 7.1, ma con RH 7.3 il
problema era stato risolto (anche se la periferica non era vista come SCSI,
ma come IDE) ed almeno potevo leggere i CD.

Aiuto!

Daniele