[Tech] Problemi con il masterizzatore CD.

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Lun 9 Dic 2002 10:19:41 CET

On Mon, 2002-12-09 at 09:42, Daniele Masini wrote:
> Ho installato RH 8.0 e sulla macchina ho un lettore DVD ed un masterizzatore
> CD (Samsung).
> Il dvd lo vede come /dev/cdrom ed il masterizzatore come /dev/cdrom1 ma si
> riferisce ad un disco SCSI (anche se è IDE). Le righe di /etc/fstab relative
Il fatto e` che per usarlo come masterizzatore deve emulare i comandi
SCSI. Il che ha sempre comportato una serie infinita di casini. Col 2.6,
pare, hanno finalmente evitato la faccenda.
> C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa in proposito?
> Il masterizzatore non me lo vedeva neanche con RH 7.1, ma con RH 7.3 il
> problema era stato risolto (anche se la periferica non era vista come SCSI,
> ma come IDE) ed almeno potevo leggere i CD.
Temo che la scelta sua sia fra leggere i CD audio e masterizzare. Per
leggere i dati (e masterizzare) devi far si che i dispositivi (DVD e
CDROM) vengano visti tutti e due come SCSI. Puoi anche leggere i CD
audio, ma devi tornare all'ide.

La cosa si fa (in debian) inserendo il modulo ide-scsi. Cosa fa RedHat
adesso non lo so (l'opzione kuzdu di mount non mi risulta essere molto
standard).

As.| Simone Piccardi - KeyID:2A972F9D - JabberID:simone@jabber.linux.it
So.| http://firenze.linux.it/~piccardi  -  http://www.softwarelibero.it
Li.| Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono.  Poi vinci.
                                                           M. K. Ghandi