[Tech] Problemi con il masterizzatore CD.

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Lun 9 Dic 2002 17:45:04 CET

On Mon, 2002-12-09 at 15:19, Franco Bagnoli wrote:
> 2) Perché non ti va bene ide-scsi? se usi l'emulazione scsi il driver usa
> l'accesso diretto alla memoria (DMA) e va molto più veloce. Io giusto ieri
> ho reinstallato una Mandrake, e il lettore dvd che era montato come ide
> e che andava piano piano l'ho passato a ide-scsi, riuscendo a sfruttare la
> sua velocità (solo cdrom, per ora, non ho dvd).
In genere ide-scsi non va perche` cosi` non riesci a leggere i CD audio.
Inoltre se ricordo bene se usi ide-scsi devi mettere tutti i CD in
emulazione.

Usare direttamente ide invece ti permette di vedere i CD audio. Il fatto
che il DMA non vada spesso dipende solo dall'eredita` del BIOS, un
hdparm -d1 rimette tutto a posto.

> 3) Comunque l'impostazione dell'ide-scsi dovrebbe essere fatta
> passando un parametro al kernel, guarda lilo.conf o il file di grub
> corrispondente.
In genere (almeno sulla mia debian) la cosa e` fatta mettendo una riga
con "ide-scsi" in /etc/modules. Ma presumo che la cosa funzioni lo
stesso anche senza, se monti /dev/scd0 tirera` dentro il modulo.

As.| Simone Piccardi - KeyID:2A972F9D - JabberID:simone@jabber.linux.it
So.| http://firenze.linux.it/~piccardi  -  http://www.softwarelibero.it
Li.| Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono.  Poi vinci.
                                                           M. K. Ghandi