[Tech] Problemi con il masterizzatore CD.

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Lun 9 Dic 2002 18:21:42 CET

On Mon, 9 Dec 2002 09:42:42 +0100
"Daniele Masini" <d.masini@libero.it> wrote:

> Ho installato RH 8.0 e sulla macchina ho un lettore DVD ed un
> masterizzatore CD (Samsung).
> Il dvd lo vede come /dev/cdrom ed il masterizzatore come /dev/cdrom1
> ma si riferisce ad un disco SCSI (anche se è IDE). Le righe di
> /etc/fstab relative alle periferiche CD/DVD sono
>
> /dev/cdrom    /mnt/cdrom    iso9660    noauto,owner,kudzu,ro 0 0
> /dev/cdrom1  /mnt/cdrom1  iso9660    noauto,owner,kudzu,ro 0 0
>
> ed i file di dispositivo relativi in /dev sono:
>
> /dev/cdrom -> /dev/hdc
> /dev/cdrom1 -> /dev/scd0

Ok. Tutti i devices ottici sono in emulazione scsi, per cui è normale
una cosa del genere.
Le opzioni che trovi in fondo alla righa di /etc/fstab, sono indicazioni
su chi può usare il dispositivo. Il fatto che ci sia kudzu (non mi
ricordo chi ne parlava in una mail), fa sì che il programma che verifica
la presenza di nuovo hardware su distro Red Hat, appunto Kudzu, sia
abilitato a montare la periferica. Se elimini kudzu dalle linee di
/etc/fstab, e cambi fisicamente il cdrom, non ti viene notificato il
messaggio "Trovato Nuovo Hardware".

> Tutte le volte che tento di montare il device /dev/cdrom1 mi dà il
> seguente messaggio:
>
> Attached scsi CD-ROM sr0 at scsi 0, channel 0, id 0, lun 0
> sr0: scsi3-mmc drive: 32x/32x writer cd/rw xa/form2 cdda tray

Prova: # cdrecord -scanbus
Linux di elencherà i dispositivi scsi che puoi montare, in termini di:
canale, identificatore e lun.
Controlla che abbiano gli stessi valori espressi in:

  " Attached scsi CD-ROM sr0 at scsi 0, channel 0, id 0, lun 0 "

I dispositivi presenti su una catena scsi sono molti di più di quelli
collegabili a un controller ide. Se non attribuisci bene i vari
identificatori (ch, id, lun) non funzionano. In genere, comunque, questa
situazione viene sbrigata automaticamente da linux.

Probabilmente, in fase di installazione non hai esplicitato di trattare
i dispositivi ide (cdrom) come scsi.
Aggiungi a lilo.conf:

append="hdd=ide-scsi"

salva e lancia l'aggiornamento di lilo: # lilo -v

A questo punto esegui il reboot.

Ciao, Valerio

--
Valerio Montagnani: <tech@vmontagnani.it>