[Tech] domandine per tenersi in esercizio

Mirko Maischberger mirko@lilik.it
Mer 18 Dic 2002 18:44:46 CET

Eccomi qui pronto ad esercitarmi! :)

Franco Bagnoli il 2002/12/18 18:06:36 +0100:
|Prima domandina: sapete se esiste un qualcosa che mi permette di generare
|una form in html e/o in perltk/gtkl e/o in perl+curses e/o in C +
|gtk/tk data una certa specifica? per esempio, vorrei poter dire
|[...]

In GTK, se si usa glade le interfacce vengono descritte in
XML, il DTD usato e` creato ad-hoc per permettere di utilizzare
tutte le potenzialita` espressive.

Sul lato HTML invece i form sono sempre stati storicamente
(anche se si tratta di storia recente :) molto limitati.

Creare un formato XML che permetta di utilizzare indifferentemente
HTML, GTK o FLTK appiattirebbe le potenzialita` delle altre interfacce
al mondo piatto e stateless dei form HTML.

Una soluzione potrebbe essere di creare una complessa applicazione
MVC in grado di gestire un sottoinsieme delle viste GTK o altra
interfaccia ad eventi in modo che riesca nel contempo a simulare un
comportamento analogo in HTML quando la vista sia di tipo web.

Per questo tipo di approccio si potrebbe far riferimento alle
specifiche XForms del w3c. In questo modo si potrebbero ridurre
le funzionalita` a quelle supportate da XForms e si potrebbe contare
su un formato standard di riferimento. L'applicazione (il documento)
a questo punto potrebbe dialogare con la vista in XML in tutti e due
i sensi (definizione del form e dati di risposta) senza curarsi
del tipo di interfaccia usata.

--
Mirko Maischberger - jabber: mirko@jabber.linux.it - GPGKey: 5B35D286
Mail HTML o con allegati potrebbero non ricevere attenzione immediata