[Tech] Aiuto!

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mar 31 Dic 2002 12:20:21 CET

On Mon, 30 Dec 2002, Valerio Montagnani wrote:

> On Mon, 30 Dec 2002 09:38:15 +0100 (CET)
> Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> wrote:
>
> Vediamo se ho capito. Il disco da 3 Gb è il master e quello da 6 Gb lo slave.
> Installi prima linux su quello da 6 e poi windows su quello da 3. Quindi sull'MBR del disco master c'è
> loadlin e non lilo. Linux non parte.
> Nella seconda installazione installi windows su quello da 6 e linux su quello da 3. Adesso sull'MBR del
> disco master c'è lilo. Tutto funziona.

così sarebbe troppo semplice. Se lascio solo il disco da 6 GB (master
ovviamente) linux (mandrake 8.2 e 9.0, ma non credo dipenda da loro) non
parte neanche a piangere (lilo, grub, floppy, ecc.), windows invece fila
via liscio liscio.

> Francamente non ho capito se i bootloader risiedono sull'mbr del disco
> master o su una partizione diversa.

lo scegli al momendo dell'istallazione del boot loader. Ricordo un buon
howto in cui spiegava le varie differenze.

> Per quanto ne so io se loadlin
> risiede sull'mbr del disco master e lilo sulla partizione di boot il
> processo di booting si interrompe per l'incompatibilità del loader di
> mamma microsoft con lilo (e con tutti quelli del resto del mondo
> informatico).

come ho detto, linux da solo non partiva. Comunque adesso funziona....

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728