[Tech] Aiuto!

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Mar 31 Dic 2002 15:36:43 CET

On Tue, 31 Dec 2002 12:20:21 +0100 (CET)
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> wrote:

Ciò che mi dici sul loader lo conosco. La mia domanda sulla posizione del loader era relativa alla tua situazione.
Non capisco invece perchè dici che sia troppo semplice la soluzione:

 +---------------+-------------+----------------------+
 |  master disk  |mbr sector   |  data sector         |
 +---------------+-------------+----------------------+
 | hda = 6Gb     | lilo (grub) |    Linux             |
 +---------------+-------------+----------------------+
 |  slave disk   |mbr sector   |  data sector         |
 +---------------+-------------+----------------------+
 | hdb = 3Gb     |  nn         |    Windows           |
 +---------------+-------------+----------------------+

Con lilo sull'mbr del disco master non ho mai avuto problemi. Anche perchè il bios trasferisce i comandi per la mappatura dei dischi al settore mbr del disco principale (hda) e quindi avvia il kernel. Se in questo settore ci fosse loadlin, linux non partirebbe, mentre non ci sarebbero problemi per windows.

In genere linux parte senza problemi ovunque tu lo installi , con il loader giusto. Al contrario dovresti avere problemi con alcune versioni di Windows, che si rifiutano di partire se non sono installate sul canale 0 ide e sul disco master.
In questo caso basta che tu installi lilo sull'mbr del disco con windows (nel disegno sopra hdb) e inverti la mappatura dei dischi in lilo.conf, prima di scegliere il sistema operativo da lanciare:

disk=/dev/hda
 bios=0x81
disk=/dev/hdb
 bios=0x80

Questa operazione è analoga a smontare il case e scambiare i jumpers dietro gli hd, in modo da far diventare lo slave master e viceversa.
A mio avviso è più pulita la soluzione hardware di questa software, perchè finisce che poi ti confondi in qualche installazione o montaggio di partizioni, successivamente.

Non vedo il motivo, ti ripeto, però, perchè linux non ti debba partire con lilo (grub) sull'mbr del primario, dato che i casini li fa sempre windows.

Ciao, e buon anno, Valerio

--
Valerio Montagnani: <tech@vmontagnani.it>
ASR - Automatic Speech Recognition