[Tech] webmin e mysqld

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Mer 6 Feb 2002 15:22:40 CET

On Wed, 6 Feb 2002 15:13:30 +0100 (CET)
Leonardo Boselli <leo@dicea.unifi.it> wrote:

> ho installato wbemin per amministrare mysqld.
> su una macchina funziona regolare, sull'altra che e`quasi identica (a
> parte il nome e gli indirizzi ip, ovviamente)
> invece se vado a modificare qualcosa o anche solo a leggere con webmin mi
> viene l'errore:
>
> SQL select * from host order by host failed: Access denied for
> user: 'root@localhost'(using password: NO)

(using password: NO) non e' bello... significa che per qualche
motivo si sta facendo in modo che il client mysql non chieda
la password, e questo, chiaramente, fa fallire il login se la
password e' diversa da spazi (il default).

e' lo stesso errore che otterresti con:

claudioc@minerva:~$ mysql -u root
ERROR 1045: Access denied for user: 'root@localhost' (Using password: NO)

In quel caso infatti non avendo passato il parametro -p (caro client,
richiedimi la password per l'utente root), il client non richiede la password,
questa non e` vuota, e dunque mi becco l'errore...

Per il resto, non conosco webmin...

--
Claudio Cicali aka FleXer
c.cicali@mclink.it