[Tech] Array con dischi IDE con scheda Promise Fasttrak ATA 66

Filippo Bardelli filibard@libero.it
Gio 7 Feb 2002 20:20:17 CET

Qualcuno mi sa aiutare nel far partire una installazione di una RH 6.2 da
un array mirroring fatto con una scheda Promise Fasttrak ATA 66 e due hd
IBM da 40 G?

Il problema è questo:
ho utilizzato i drivers scaricati dal sito della ditta. L'installazione
della RH 6.2 procede senza problemi, dopo aver caricato detti drivers dal
floppy disk che si ottiene (al boot del cd.. linux expert etc etc.)
L'array, oppurtunamente creato dalla utility presente sul bios della
scheda, viene visto come /dev/sda per cui ho regolarmente creato le mie
partizioni e installato senza problemi. Come dichiarato dalla ditta per
fare il boot dall'array si deve installare lilo sul MBR e cosi ho fatto.
Tuttavia quando faccio il boot sia dal floppy che dall'array il driver non
viene caricato, in quanto non c'è un initrd creato ad hoc, ovvero che
includa il driver.
A questo punto non so che fare. Qualcunque consiglio su come procedere per
questa via è gradito.

Per aggirare il problema ho provato a utilizzare per fare il boot un altro
hd con installato una Slackware 8.0 con il kernel 2.4.16 con incluso il
supporto per la Promise Fasttrak (ho ricompilato il kernel avendo cura di
aggiungerlo). Quando fa il boot vede gli hd che sono attaccati alla scheda
non come array ma come singoli dischi sull' IDE 2 (hde) e l'IDE 3 (hdg).
Qualcuno sa se con il supporto incluso nel kernel vi è una qualche
possibilità di sfruttare l'array.

Grazie