[Tech] Array con dischi IDE con scheda Promise Fasttrak ATA 66

Alessio Frusciante algol@tin.it
Dom 10 Feb 2002 23:02:41 CET

On Thu, 07 Feb 2002 Filippo Bardelli wrote:

> Il problema è questo:
> ho utilizzato i drivers scaricati dal sito della ditta.
> L'installazione della RH 6.2 procede senza problemi, dopo aver
Se non hai particolari esigenze non ti consiglio di utilizzare una
distribuzione cosi` vecchia.

> Per aggirare il problema ho provato a utilizzare per fare il boot un
> altro hd con installato una Slackware 8.0 con il kernel 2.4.16 con
> incluso il supporto per la Promise Fasttrak (ho ricompilato il kernel
> avendo cura di aggiungerlo). Quando fa il boot vede gli hd che sono
> attaccati alla scheda non come array ma come singoli dischi sull' IDE
> 2 (hde) e l'IDE 3 (hdg). Qualcuno sa se con il supporto incluso nel
> kernel vi è una qualche possibilità di sfruttare l'array.
A differenza dei driver proprietari, che a quanto capisco ti fanno
vedere l'array come disco SCSI, nel supporto del kernel ufficiale vedi i
singoli dischi IDE e poi ci sono altri dispositivi che ti permettono di
accedere all'array che si trovano dentro la directory

/dev/ataraid/

Se non hai i file in /dev/ataraid li puoi creare con una versione
recente di MAKEDEV.

Ciao
Alessio