[Tech] Cosa stara' facendo ipppd?

Lewlin lewlin@prato.linux.it
Sab 9 Feb 2002 01:05:58 CET

Ciao :)

dopo mesi di "buio", riprendo in mano il pinguino, e inizio
a riconfigurarmi tutto passo passo, provando quell'ormai estranea
gioia del "veder funzionare qualcosa", con realtiva arrabbiatura... quando
il qualcosa non si accinge a funzionare.

ISDN, Modem Trust PCI
E credo (mah) di aver piazzato le cose giuste nel kernel,  dato che
la scheda viene rilevata correttamente (o no? :)).

Corre voce che ci vuole un coso chiamato isdn4linux-qualcosa x far
funzionare tutto... la compilazione procede piacevolmente (dicesi
compilazione piacevole quella che non riporta messaggi d'errore), e dopo mi
metto al lavoro.

mi creo un coso di configurazione, che chiamo setisdn

---setisdn---
[ISDNCTRL]
INTERFACES = {
	   [INTERFACE]
	   NAME = ippp0
	   PHONE_OUT = *numerino*
	   SECURE = on
	   DIALMAX = 1
	   L2_PROT = hdlc
	   L3_PROT = trans
	   ENCAP = syncppp
	   PPPBIND = 0
 }
 ---end---

 Okey, questo coso (presumo) dovrebbe configurarla correttamente.

 A questo punto impugno la spada (isdnctrl) e inizio a farmi strada tra i
mostri (basta ultimaonline...)

lo scriptino che si occupa di avviare tutto e' il seguente:

---scriptino---
#!/bin/bash
isdnctrl readconf setisdn
ifconfig ippp0 ip_a_caso pointopoint ip_a_caso netmask 255.255.255.0
route add default ippp0
ipppd /dev/ippp0 &
---end---

Lancio lo scriptino.... tutto ok
AHHH!! SARA' PARTITO?

$ ping www.qualcunomirisponda.com
.... muerto

In effetti sarebbe stato chiedere troppo :)

Spulcio qualche log, che riporto...

---/var/log/message---
ipppd[446]: Found 1 device: /dev/ippp0
ipppd[447]: ipppd i2.2.11
ipppd[447]: init_unit: 0
ipppd[447]: Connect[0]: /dev/ippp0, fd: 7
---end---

il demone mi sembra partire correttamente no?
Pero' in rete non va neanche a pregare in aramaico.

Ora... sarebbe veramente troppo chiedere "xche'?", e quindi, la mia domanda
e' diversa.

Come posso sapere cosa fa l'ipppd?

Mi spiego.
Ero abituato a collegarmi con minicom e a vedere passo passo cosa succedeva
mentre il mio 56k dialogava, con isdn invece non capisco NIENTE, vado
solo... a occhio.

ho provato a mettere l'opzione debug in ..../ioptions e a provare a chiamare
con

# isdnctrl dialmode ippp0 manual
# isdnctrl dial ippp0
La risposta e' stata:
ippp0: Resource temporarilly unavaiable

Allora preso dal panico ho notato un parametro "verbose" (SALVEZZA!) di
isdnctrl

dunque... (digitavo numeri a caso)

# isdnctrl verbose 5
Verbose-level set to 5
# isdnctrl verbose 10
Verbose-level set to 10
# isdnctrl verbose 10000
Verbose-level set to 10000

ehm :)
ma c'e' un valore massimo? :)
Tra l'altro mi pare che questo parametro non sia documentato nella manpage

e cmq mettevo numeri "alti" ma non cambiava niente..

qualcuno mi sa aiutare?

Grazie :)

Tommaso

ps: ue gianni! :)