[Tech] Tool e-mail

Marco Ermini flug@markoer.org
Mer 27 Feb 2002 14:14:20 CET

On 27 Feb 2002 13:37:16 +0100, St0rM <storm@elemental.it> wrote:

> Ecco, questo e' il problema...Mi serviva un tool che permettesse di far
> gestire agli utenti il loro spazio web, i loro domini e la posta su
> questi domini... Mi sa che devo tornare al progetto "home made"...

Per fare questo non esistono tool decenti open source. Li ho cercati
recentemente e non ho trovato nulla. Io adesso utilizzo un software
commerciale chiamato Plesk che consente la gestione a tre livelli
(amministratore, cliente, domini) via web, in attesa di realizzare qualcosa
per conto mio (ci sto lavorando). Plesk funziona molto bene, ed utilizza delle
sue versioni "chrootate" di tutto il software (bind, php, apache, mysql,
courier-imapd, qmail). Questo da una parte aiuta, dall'altra rende un macello
se non impossibile gestire le singole applicazioni a mano (ad esempio il php
e' rimasto alla versione 3.15 e non ho idea di come aggiornarlo).

Un appunto: imapd-2000 lascia un po' a desiderare.