[Tech] Router Software

paolo palmerini paolo.palmerini@cnuce.cnr.it
Gio 28 Feb 2002 22:44:33 CET

On 2002.02.28 19:35 Fabiano Pallonetto wrote:
> Ciao a tutti,
> forse sono OT ma avrei bisogno di qualche dritta per configurare un
> piccolo router software.
> Ho un P166 con la REd hat 6.2 ed un modem US Robotics installato
> correttamente.
> Vorrei collegarlo ad una piccola rete in modo che quando i clienti
> windows abbiano bisogno di accedere ad internet, il modem si colleghi
> il P166 diventi un gateway...
> dove posso trovare un po' di documentazione a riguardo?
> Grazie a tutti

configurare il P166 che faccia da gw non e' difficilissimo.
una volta configurata correttamente le rete privatainterna, devi dire a
tutti i client di usare il PC166 come
default gateway e sul P166 devi attivare il masquerading. Trovi tutto
su  IPMasquerading-HOWTO.

il problema secondo me non banale e' come far partire la connessione
al provider tramite i client, soprattutto se sono windows..

lo strumento ufficiale (che io sappia) e' diald, ma se non lo configuri
bene rischi che il modem si connetta al primo pacchetto ip che passa..

io avevo trovato una soluzione non molto elegante forse, ma abbastanza
funzionale nel mio caso.
sul mio router avevo anche un server web, per cui ho messo uno script
CGI che
faceva partire la connessione, richiamabile da una pagina html,
che gia' che c'era chiedeva anche username e password.
forse non e' molto bello e forse per te potrebbe essere un problema
mettere
un server www sul router, ma nel mio caso ce lo avevo comunque e
non sono riuscito a pensare altri sistemi per far eseguire
dei programmi linux da client remoti windos...

spero ti sia utile...

p.

--
Paolo Palmerini                 Email: paolo.palmerini@cnuce.cnr.it
CNUCE-CNR                       Fax  : (+39) 050 313 8091