R: R: R: [Tech] Problema audio!

Marco Ermini flug@markoer.org
Sab 5 Gen 2002 00:33:18 CET

On Sat, 5 Jan 2002 00:09:44 +0100, "Fabiano Pallonetto"
<fp.soft@tiscalinet.it> wrote:

> Grazie Marco,
> avevo fatto quasi così ma tutto da interfaccia grafica
> e la gestione pacchetti mi diceva che non poteva installarlo.

Quindi c'era gia' ;-)

> Ok ora sono pronto, ho fatto il pnpdump
> questo è l'output:
[...]

Allora, io taaanto tempo fa possedevo una scheda simile. Sono sicuro quasi al
100% che sia quella (ha il controller IDE per il CDROM?). IMHO devi usare il
modulo sb e non ad1848. Comunque puoi provare con entrambi.

Quello che devi fare in questo file e' attivare le opzioni che desideri.

Ovvero: quasi tutte le voci qui sono commentate. Queste voci ti mostrano le
capacita' della scheda; devi essere tu ad attivare le porte che preferisci.

Devi quindi togliere dei commenti selettivamente finche' la scheda non ti
funziona.

Io comincerei col primo "paragrafo" utile e toglierei il # alle righe:

(IO 0 (SIZE 16) (BASE 0x0220) (CHECK))
[...]
(IO 1 (SIZE 8) (BASE 0x0388) (CHECK))
[...]
(IO 2 (SIZE 4) (BASE 0x0534) (CHECK))
[...]
(INT 0 (IRQ 5 (MODE +E)))

e poi:

(DMA 0 (CHANNEL 1))

se usi per la parallela il DMA 3, oppure

(DMA 1 (CHANNEL 3))

se usi il DMA 1 (lo vedi dal setup del BIOS, integrated periphals).

Dove dice

# Don't forget to uncomment the activate (ACT Y) when happy

e piu' sotto, arrivi a

(NAME "AZT2320/4[0]{IDE CDROM DISABLED  }")
# (ACT Y)

togli il cancelletto alla riga (ACT Y)

Il file cosi' composto lo copi come /etc/isapnp.conf

nel file /etc/modules.conf ci metti

alias sound-slot-0 sb

(per adesso solo questo ed il resto riguardante la scheda audio, lo commenti).

poi fai

> depmod -a

e poi

> /sbin/isapnp -f /etc/isapnp.conf