[Tech] Xfree 4.0 e font truetype

Michele Mariottini mikj@firenze.linux.it
Lun 21 Gen 2002 11:17:38 CET

Ciao :)

At 10.34 21/01/02 +0100, Daniele Masini wrote:
>Per usare i font truetype con XFree 4.0 + (che non dovrebbe avere pił
>bisogno di xfs) non dovrebbe essere sufficiente copiare i files .ttf in una
>directory (es. /usr/X11R6/lib/X11/fonts/TrueType) ed eliminare

         Non e' proproi cosi, almeno su debian.  Premesso che sono un
newbie, io dopo vari prove e posts su debian-italian, sono arrivato alla
conclusione che:

-  Ti ci vuole il pacchetto xfs-xtt (puoi togliere xfs) che ci ciuccia un
bel po' di risorse, e configurare a dovere XF86Config creando il socket che
punta sulla giusta porta ... su debian 7110;
- Devi settare il file config dentro /etc/X11/xfs-xtt con le giuste
stringhe, che su debian trovi anche nell' apposita dir /usr/share/doc/xfs-xtt ;
- Una volta copiati i tt fonts nella dir dove vuoi che si trovino, devi
creare dei files dentro la dir con altri prog. che lo fanno in automatico
di cui non ricordo il nome ... qualcosa tipo  ttmkfontdir ... prova con un
man -k ttfont o solo tt per vedere se e' installato  qualocosa [ i files n.
2 servono a dare info all' xfs-xtt server ... ne crei uno e lo copi con il
nuovo nome (1+1=2) ... se ricordo bene, per vedere i nomi basta che guardi
in una dir dove ci sono fonts gia' corrrettamente installati];

         fatto questo dovrebbe fungere, inoltre tempo addietro (pochi mesi
- fine anno) c'e' stato un lungo thread sulla lista dove la questione e'
stata sviscerata a lungo ... e nel dettaglio.

         Adesso la mia woody con kde-2.2.2 e antilaiasing abilitato mi
mostra tutti i miei fontini in fila uno dietro l' altro ;)

    bye :)

PS. io ho xfree 4.1.0-9

Miki :)