[Tech] 2 monitor, 1 PC

Marco Ermini markoer@markoer.org
Dom 27 Gen 2002 00:56:11 CET

On Sat, 26 Jan 2002 22:35:53 +0100, mirko <mirko@lilik.dmti.unifi.it> wrote:

> Intendi dire che non si puo' fare _oggi_ con _questa_
> versione del kernel per motivi legati alla gestione della
> console e della tastiera (infatti anche se ci fossero due
> tastiere tutto l'input verrebbe mischiato dal kernel
> sulla console di primo piano)?

Intendo dire che l'architettura del PC compatibile non lo prevede e basta, da
quando e' nato, ovvero negli anni 80.

Sono stati fatti esperimenti del genere, nel senso che sono uscite delle
schede che permettevano di usare due monitor, due mouse e due tastiere, ma si
tratta di soluzioni _hardware_.

Linux non prevede questa porcheria perche' semplicemente la gestione delle
console e' effettuata, storicamente, direttamente dal kernel per parti
piuttosto consistenti, non si tratta come in altri Unix di processi gestiti in
user-space e quindi e' una cosa che non si puo' fare facilmente. IMHO e' una
grossa idiozia e quindi qualsiasi proposta in tal senso credo proprio che
verra' diretta a /dev/null da tutti quelli che sono eventualmente capaci di
farlo, ammesso che si possa fare. Ti ricordo che la gestione di cose come la
tastiera ed il mouse sono effettuate tramite hardware, ed anche le periferiche
USB come tastiere e mouse sono gestite tramite BIOS che emula la gestione "old
style" "PC compatibile" delle periferiche USB. In buona sostanza se attacchi
due mouse, uno PS/2 ed uno USB, hai grosse chance che il BIOS te ne faccia
vedere uno solo in ogni caso. E ammesso che riesci ad aggirare queste
limitazioni disattivando la gestione tramite BIOS, rimane sempre un'idea
abbastanza stupida IMHO.

> Ma avere due console di primo piano su due monitor diversi
> per due tastiere diverse (una per uno) non andrebbe contro
> nessun principio religioso, vero?

Andrebbe contro i principi della fisica. Quindi hai poche speranze. Il PC non
e' stato progettato per funzionare cosi'.

> E' per quello che servono programmatori eminenti, in
> fondo è per inquinare/consumare meno. :)

Non ti bastano programmatori eminenti, ti ci vogliono anche esperti di
hardware eminenti... alla fine, per quello che costa un PC... Inquinare? io ho
attaccato il mio C64 e lo uso tramite terminale. Non so cosa intendi per non
inquinare, forse qualcosa del genere, ma il C64 e' un altro computer.

ciao

---