[Tech] Due utenti (con due tastiere) per un PC (WAS: 2 monitor, 1 PC)

mirko mirko@lilik.dmti.unifi.it
Dom 27 Gen 2002 16:39:27 CET

Marco Ermini il 2002/01/27 alle 0:56:12
|Intendo dire che l'architettura del PC compatibile non lo prevede e basta, da
|quando e' nato, ovvero negli anni 80.

Il fatto che non sia stato previsto dall'inizio non mi sembra
una limitazione cosi' stringente! Ho parlato perche' penso
che sia possibile scavalcare il problema con l'USB (non certo
in emulazione legacy).

Sull'hardware di un PC moderno di tastiere se ne pssono montare
anche qualche dozzina (e si possono leggerle indipendentemente
come dispositivi HID).

Il problema non è avere più tastiere, ma dire al kernel che ci
potrebbe essere piu' di un "controlling terminal" o "console
di primo piano".

[...]

|Andrebbe contro i principi della fisica. Quindi hai poche speranze. Il PC non
|e' stato progettato per funzionare cosi'.

Non ho capito. Il PC o Linux? E cosa c'entra la fisica?

Comunque noto con piacere che da impossibile siamo gia' passati
alle poche speranze. Ancora un paio di giorni e sarai entusiasta
dell'idea :))  (Scusa la familiarità, ma lurko da tempo ed e'
come se ti conoscessi, anzi credo di averti anche conosciuto di
persona intorno al '98).

|Non ti bastano programmatori eminenti, ti ci vogliono anche esperti di
|hardware eminenti...

Rimango convinto che il problema (dall'introduzione dell'USB)
sia solo software (anche se probabilmente riguarda grosse
porzioni del kernel Linux attuale e forse alcune di X).

|alla fine, per quello che costa un PC... Inquinare? io ho
|attaccato il mio C64 e lo uso tramite terminale. Non so cosa intendi per non
|inquinare, forse qualcosa del genere, ma il C64 e' un altro computer.

Comunque per inquinare meno intendevo "n" uffici con 5 PC per
10 postazioni GNU ad ufficio invece di 10 PC con altro s.o.
Risparmi nell'acquisto, risparmi nella manutenzione, risparmi
in energia elettrica e risparmi nello smaltimento. Non sarebbe
esattamente la stessa cosa con 1 PC e 1 C64 a postazione... (e
poi io ho uno ZX Spectrum ;)

Riguardo l'inquinamento puoi farti un'idea su diversi siti:
http://www.mediamente.rai.it/mm_it/010110/index.asp
http://www.usatoday.com/life/cyber/tech/ctb913.htm

Purtroppo non ne ho trovato neanche uno che parli della separazione
e smaltimento dei droganti (materiali spesso pericolosi) e dei
metalli pesanti presenti nei chip.

In più ho fatto qualche ricerca su internet (e none) ed ho scoperto
che l'idea non è solo mia.

Cito dalla pagina man del drive di tastiera di X:

  "The keyboard driver functions as a keyboard input  device,
   and  may  be  used  as the X server's core keyboard.  This
   driver is currently built-in to the  core  X  server,  and
   multiple instances are not yet supported."

Dice "not yet", forse l'idea non è stupida in generale.

Anche HURD mi pare possiblista al riguardo grazie alla sua
abolizione degli pseudo-terminali (forniti solo in emulazione).

Riassumendo il problema hardware, a mio avviso, non esiste e
quello software mi sembra risolvibile nonche' già in via di
soluzione. Esiste addirittura un progetto per adattare il
kernel Linux con qualche trucco:

http://www.turbolinux.com/~brad/patches/mhead/

Ti ringrazio per avermi stimolato nella ricerca e spero
che questo messaggio possa essere utile a chi, come me,
accarezza questo progetto. Tenete duro, forse nel 2007...

Ciao
Mirko