[Tech] Lettori DVD

Umberto Genovese umbegen@tin.it
Sab 26 Gen 2002 20:49:50 CET

Il sabato, 26 gennaio, 2002 at 04:40:27 +0000, Mattia Brunetti Scrisse:
	Ettore Poggesi ha scritto:

	> Il software per dvd che mi ha soddisfatto maggiormente e' vlc scaricabile
	> partire dall'URL http://www.videolan.org, va bene anche sui framebuffer a
	> parte qualche problema di inversione di colori RGB che sono dovuti al
	driver
	> della mia scheda ATI Rage II C. Comunque lo trovo piu' solido e maturo
	> rispetto a ogle.
	> E' l'unico che non mi ha dato problemi fin dall'inizio.
	> Saluti
	> 	Ettore

	Bellino non l'avevo ancora provato, ma non mi sembra che si riesca a giocare
	con il menu dei DVD.
	Ogle cresha che e' un piacere, ma lo vedo gia' funzionante con i menu'.

	GMplayer e' su un altro pianeta, quando sara' completato difficilmente si
	trovera in giro un player/encoder migliore su qualsiasi piattaforma.

	Be forse esagero ma sono un fans di Gabuccino. Lo seguo da Mplayer 0.17
	(siamo gia' alla 0.60). http://www.mplayerhq.hu
	E' sicuramente difficile da compilare e installare, ma se ci sono riuscito
	io ci puo' riuscire chiunque.

Per ora ho provato vlc (esiste in Debian/unstable la ver. 0.2.92-8) e mi
sembra buona, ma ancora non ho guardato un intero film per dare un giudizio
complessivo. Per chi usa Debian all'URL ufficiale http://www.videolan.org
scarichi la libreria libdvdcss1 (esiste anche libdvdcss1-dev) in pacchetto
.deb e, per chi usa ALSA, il vlc-alsa (questo è in Debian)

--
     Ciao Umberto