[Tech] Connessioni in CLOSE_WAIT

Marco Ermini flug@markoer.org
Mer 30 Gen 2002 10:30:01 CET

On Tue, 29 Jan 2002 19:43:09 +0100, "Marco A. Calamari"
<marco@freenetproject.org> wrote:

> Ho un'applicazione server scritta in java
>   (facciamo finta che sia un nodo freenet...)

he he he ;-)

> [...]
>
> Queste connessioni tcp aperte (netstat -na) si accumolano
>   e quando superano la cinquantina il server diventa
>   inoperabile.
>
> Chiudendo e rilanciando il processo server tutte le connessioni
>   appese scompaiono istantaneamente e tutto ricomincia a
>   fungere.
>
> Malgrado una minoranza rumorosa di cui io faccio ovviamente
>   parte, il gruppo di sviluppo di Freenet considera come riferimento
>   JRE sun 1.3.1, e Kaffe solo in seconda battuta (ovvero, supporto
>   il software libero solo quando parlo e non quando programmo).

Presumo che qui entrino in gioco anche considerazioni tecniche, vista la netta
superiorita' del JDK Sun (mi spiace per gli scazzi che devi sostenere ma e'
cosi' ;-) e non mi meraviglia che ti rispondano in questo modo: in un certo
senso i bug te li vai a cercare).

> A parte quindi i miei scazzi con Clarke, potete darmi una mano a
>   debuggare questo comportamento anomalo del server ?

Quale filesystem avete installato su Mandrake? questo suona come un vecchio
problema che appare quando c'e' un certo filesystem compilato nel kernel -
io so che accadeva con Squid, ma il problema puo' essere simile.

IMHO, se upgradi ad una versione di kernel un po' meno "buggosa" (diciamo
almeno 2.4.17? anche perche' il 2.4.8 ha discreti problemi di sicurezza) ti
garantisco che al 99% risolvi il tuo problema. Magari mi sbaglio, ma ho la
sensazione che non sia un problema di Kaffe o di Freenet quanto di kernel.

ciao

---