[Tech] internet cafe'

Simone Martelli - Centerweb - s.martelli@centerweb.it
Mer 30 Gen 2002 10:46:05 CET

Salve a tutti,

----- Original Message -----
From: "Franco Bagnoli" <bagnoli@dma.unifi.it>

> Ieri sono stato a chiacchierare con una amica di un amico (!) che vuole
> mettere su un internet cafe' (libreria+bar+internet+dibattiti), ovviamente
> senza sapere nulla di computer. Il posto dovrebbe aprire vicino a piazza

[cutting furioso]

> Comunque ecco le domande:
>
> 1) qualcuno ha esperienza di chioschi internet?
> 2) quanto dura la baracca senza manutenzione?
> 3) c'e' qualcuno disposto a curare la faccenda (ovviamente pagato)?
> 4) funzionerebbe con linux?
> 5) ci sono richieste hardware particolari?
> 6) secondo voi funziona un internet cafe'? (secondo me no: internet ormai
> non e' un valore aggiunto, la si trov da tutte le parti..)

1) Ho personalmente supervisionato un lavoro simile a questo 3 anni fa per
la libreria di Prato Sopratuttolibri: http://www.sopratuttolibri.com
Lì c'era anche:
da gestire il magazzino, gli ordini, le casse con gli scontrini, lettori di
codici a barre il tutto con un sito e-commerce che impegnava il magazzino in
real time. Visto che funziona ancora tutto penso che alla fine sia stato
fatto un buon lavoro :-)
2) non dura.
3) E' il nostro lavoro.
4) La parte internet (e-commerce) funziona ;-) per le postazioni di
navigazione è da verificare il supporto multimediale dei browser disponibili
su linux.
Per la gestione della libreria usiamo un software in ambiente windows e
quindi mi fermo perché altrimenti divento terribilmente OFF-TOPIC
5) A parte una lan a 100M con switch no
6) Credo che un internet cafe' funzioni in un contesto più ampio ma di non
puntarci per tirarne fuori chissà quali introiti.
Anche se per questo ultimo punto entrano in gioco dei fattori che esulano
dall'informatica:
la posizione della libreria, le dimensioni, il "taglio" che si vuol dare
all'ambiente, etc etc

Chiaramente sono a disposizione per ogni ulteriore informazione

Simone Martelli
http://www.centerweb.it
http://www.freebooks.it
http://www.internetmail.it
"Usenet is a strange place." - Dennis M Ritchie, 29 July 1999.