[Tech] internet cafe'

Bruno Ferraro b.ferraro@planetweb.it
Gio 31 Gen 2002 10:15:58 CET

Franco Bagnoli wrote:

> [...]
> con windows xp, senza altro software.
>
> Io mi sono detto molto dubbioso del fatto che la baracca possa andare
> avanti senza manutenzione, ma non conosco windows xp e non so bene
> quanto sia robusto, immune da virus, ecc.
>
> La tipa sarebbe favorevole anche ad una soluzione linux (per quello che ne
> sa lei) ma in questo caso, a parte i soliti problemi di manutenzione,
> mi domando se internet non sia piena di formati (soprattutto video) che
> con linux non si leggono.
>
> Comunque ecco le domande:
>
> 1) qualcuno ha esperienza di chioschi internet?

La RITTAL produce degli ottimi oggetti
prima erano molto spartani (scuola tedesca)
ora sono un po' piu' curati.

> 2) quanto dura la baracca senza manutenzione?

Senza manutenzione poco, con bassi costi di manutenzione
abbastanza, l'idea e' di creare un'installazione di base,
uguale per tutte le macchine (ovviamente tutte uguali),
e fare un immagine del disco, in caso di problemi al sistema
si pialla tutto e si tira su l'immagine (15 min circa e lo
puo' fare anche un utente non espertissimo).
La routine potrebbe essere gestita anche in teleassistenza.
Conosco persone che gestiscono reti di un centinaio di PC
senza frullare tutto il giorno.

> 3) c'e' qualcuno disposto a curare la faccenda (ovviamente pagato)?

se vuoi ne parliamo fuori lista.

> 4) funzionerebbe con linux?

sui client la vedo durina,
in un ambiente del genere la richiesta di
cavolate varie potrebbe essere altina

> 5) ci sono richieste hardware particolari?

Ho visto molte installazioni di e-pc HP,
e' una scelta che condivido, 3 anni on-site di assistenza
e si quantifica con certezza la spesa per l'HW.
Sarebbe carino anche avere tastiera e mouse cordless
e far sparire il pc, ma non so cosa potrebbe succedere,
in alcune scuole incollano il contenitore della pallina del mouse!

> 6) secondo voi funziona un internet cafe'? (secondo me no: internet ormai
> non e' un valore aggiunto, la si trov da tutte le parti..)

'funziona' e' una cosa difficile da dire, penso sia molto legato alle
capacità (professionali e di investimento) dei gestori.

> Comunque se la faccenda andasse in porto la tipa vorrebbe lanciare una
> serie di dibattiti, e la faccenda sarebbe interessante. Probabilmente un
> linux-cafe' sarebbe molto piu' attrattivo, ma allora ci vorrebbe qualcuno
> che ci sta dietro con continuita'....
>
> ciao.

Bruno Ferraro
Planet S.r.l. Sistemi informatici