[Tech] tiscalisat e modem gillat

Marco Ermini flug@markoer.org
Lun 1 Lug 2002 17:42:28 CEST

On Mon, 24 Jun 2002 16:38:49 +0200, "Marco A. Calamari" <marcoc1@dada.it>
wrote:

> I CB vanno con la rifrazione (27 Mhz) qui parliamo di lunghezze
>   d'onda 100 volte minori, piu' simili alla luce che ad onde radio.

Le onde, luce o radio, sono sempre onde, da Maxwell in poi. L'effetto di
rifrazione per i CB puo' esserci, ma non e' detto che sia in atto quando lo
usi, non puoi saperlo. Io non vedo proprio quale problema ci sia a trasmettere
onde radio orientate, delle ampiezze o frequenze usate commercialmente, tra
due punti a vista. Sono tornato adesso da una vacanza dall'isola d'Elba e dal
punto piu' alto, con il cielo limpido, si vedono tranquillamente Piombino e
persino Livorno (e, no, non ho la vista via satellite geostazionario ;-), e
credo che siamo abbondantemente sopra i 40 km. Inoltre, ho conosciuto chi ha
lavorato alla connessione WAN delle Cinque Terre in Liguria, ed anche qui i 40
km sono abbondantemente superati e tutti con connessioni di rete via radio,
con prestazioni simili ad ethernet (sui 10 Mb/s).

> Certo, provare e' la cosa migliore, ma, se e' un amico
>   digli di lasciar perdere, e magari di farsi direttamente
>   un ponte radio o laser (auguri per le autorizzazioni!).

In Italia non si possono creare ponti radio per telecomunicazioni ad uso
civile, a meno che non siano per usi speciali (telemedicina, protezione civile
ecc.) e non si possono creare connessioni via onde radio tra punti a vista, a
meno che il territorio attraversato dalle onde non sia tutto di tua
proprieta'. Puoi connettere le Cinque Terre solo perche' connetti direttamente
punti a vista, senza ponti, e non passi sopra alla proprieta' di qualcun
altro, ma non puoi connettere tramite ponte radio o passando, anche con punti
a vista, sopra a proprieta' altrui. Per la verita' qualche anno fa io ho
partecipato alla realizzazione di una connessione di rete tramite ponte radio,
ma solo perche' il proprietario della mia azienda era pappa e ciccia con chi
gestiva il ponte... ma e' durata poco.

Io al contrario, vista la irrealizzabilita' pratica di connessioni via etere
siano essere ad onde radio o laser convenzionali, proverei eccome a prendermi
due schedine wireless da 50 euro, visto quello che costano. Al limite, hai
speso 100 euro, non 100 volte di piu' per un apparato laser che ti e' proibito
utilizzare.