[Tech] tiscalisat e modem gillat

Marco Ermini flug@markoer.org
Gio 4 Lug 2002 00:30:47 CEST

On Wed, 3 Jul 2002 16:33:39 +0200 (MEST), Vanni Guarnieri
<guarnier@arcetri.astro.it> wrote:

> le onde sono onde, come dici tu, anche da prima di maxwell, il fatto e'
> che si propagano in modo molto differente a seconda della frequenza. non
> e' affatto vero che non possiamo sapere cosa accade. lo sappiamo
> molto bene, invece.

Quello che intendevo dire e' che in un dato momento non puoi sapere se sei
collegato tramite un effetto di riflessione o tramite la semplice propagazione
delle onde. I CB funzionano benissimo e sono usati anche di notte: non ho dato
mai l'esame per "il baracchino" a cui avevo studiato diverso tempo fa, ma ti
assicuro che in Protezione Civile li usiamo, eccome (anche se in realta' sono
ormai molto piu' usati i VHF, visto che si trovano a buon mercato ed abbiamo
frequenze e ponti radio dedicati da usare - quasi - a piacimento e quindi i CB
hanno senso soltanto per collegare alcuni mezzi vicini nelle zone non coperte
altrimenti. In realta' appunto ogni mezzo ha due radio di tipo diverso, una CB
ed una VHF. Tutto questo non c'entra con l'argomento iniziale).

> a 2.4 Ghz la lunghezza d'onda e' circa 100 volte piu' piccola e la
> propagazione assume modalita' completamente differenti, simili a quella di
> un fascio di luce.
> se i due punti non si vedono, non e' possibile collegarli.
> se si vedono, punti le antenne, accendi trasmettitore e ricevitore e inizi
> a trasmettere.

Beh, e' quello che sostengo pure io ;-)

> inoltre la banda, ovviamente a 2.4 Ghz e' molto maggiore di quella a 30 MHz.

E soprattutto non varia se la propago attraverso un tubetto di Pringeps ;-)

> un esempio di collegamento punto punto in banda ISM e' riportato in:
>
> http://www.garr.it/ws4/presentazioni.shtml#massimino

Grazie, mi segno il link, puo' essere utile.